Il Servizio Spiagge Sicure

Versione stampabileVersione stampabile

Il “Servizio Spiagge sicure” risponde all’esigenza di:

  1. vigilare dal mare e sulla costa, durante la stagione balneare, le spiagge, con particolare attenzione per quelle non presidiate da “servizi di assistenza bagnanti” organizzate da stabilimenti balneari o enti locali o da associazioni di volontariato, al fine di prevenire il verificarsi di incidenti, ed assicurare il rispetto della legalità;
  2. espletare attività di polizia marittima, non in termini vessatori ma di pronta disponibilità ad intervenire nelle emergenze e in attività di supporto ai presidi di assistenza e sicurezza esistenti.

Atteso il carattere stagionale del servizio, il Comando Generale, entro il 31 marzo di ciascun anno, emana direttive specifiche per la relativa organizzazione e il suo espletamento. Tuttavia, allo scopo di evitare che la data di inizio del servizio possa essere differita, ogni Comando assegnatario di battelli della classe GC, al termine della stagione balneare, dovrà curare ogni adempimento necessario per:

  1. la conservazione, in perfetta efficienza, del battello, degli accessori e dei motori nonché della postazione fissa;
  2. la sostituzione del materiale di consumo vetusto o deteriorato, ivi compreso il vestiario.

I responsabili per il coordinamento del servizio devono esercitare adeguato controllo e puntuale azione ispettiva sull’efficienza e la correttezza del personale destinato al servizio e sulla conduzione dei mezzi nautici affidati.