Estranei alle Forze Armate
Sono propriamente "estranei" alle Forze Armate le persone mai arruolate o che, se lo hanno fatto, sono già, per qualsiasi motivo (età, salute, indegnità) nella posizione di congedo assoluto.
Sono considerate estranei alle Forze Armate tutte le persone diverse da i militari in servizio, fuori dei casi in cui esse sono prese in specifica considerazione ai fini della soggezione alla legge penale (art. 13).
Gli estranei sono limitatamente soggetti alla legge penale militare e precisamente nei seguenti casi:
- concorso, con i militari in servizio o con altre persone prese in considerazione) nella commissione di un reato militare (art. 14, comma 1);
- commissione di uno dei nove reati militari indicati nell’art. 14, comma 2 c.p.m.p. :
- un reato contro la fedeltà e la difesa militare: “Comunicazione all’estero di notizie non segrete né riservate” (art. 95);
- un reato di violazione di doveri inerenti a speciali servizi: “Abuso nel lavoro delle officine o di altri laboratori militari” (art. 136);
- quattro reati contro militari in servizio: “Forzata consegna” (art. 140); “Resistenza, minaccia o ingiuria a sentinella, vedetta o scolta” (art. 141); “Violenza a sentinella, vedetta o scolta” (art. 142); “Impedimento ai portatori di ordini militari” (art. 145).
- tre reati contro la disciplina: “Attività sediziosa” (art. 182); “Raccolta di sottoscrizioni per rimostranza o protesta” (art. 184, comma1); “Adunanza di militari” (art. 184).
3. commissione un reato militare in cui il soggetto attivo non sia indicato con una specifica qualificazione (ma con chiunque…» o simili) indicati nell’art. 14, coma 2 c.p.m.p. :
- “Persona che sostituisce il militare disertore o il mancato alla chiamata” (art. 155 c.p.m.p.);
- “Acquisto o ritenzione di effetti militari” (art. 166 c.p.m.p.).