Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Luciano DASSATTI
L' Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Comandante Generale Luciano Dassatti è nato a Riva del Garda (TN) il 28 giugno 1942. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica ha frequentato i corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno dal 1961 al 1965, laureandosi in scienze marittime e navali. Quale ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare è stato imbarcato su diverse unità della Squadra Navale tra cui Nave Duilio, Nave Centauro, Nave Intrepido e Nave Veneto, conseguendo l’abilitazione as/sioc e di controllore di aeromobili di II livello. Nel 1972 è transitato nel Corpo delle Capitanerie di porto, ricoprendo, tra gli altri, incarichi di comando presso i seguenti uffici: Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, dal 1973 al 1975; Capitaneria di porto di Viareggio, dal 1984 al 1986; Capitaneria di porto di Roma, dal 1989 al 1990; Direzione Marittima di Civitavecchia, dal 1991 al 1992; Direzione Marittima di Livorno, dal 1992 al 1995; Direzione Marittima di Napoli, dal 1995 al 1998. Nel periodo dal 1986 al 1989 l’Ammiraglio ha svolto presso l’Accademia Navale l’incarico di docente di materie giuridiche, diritto marittimo internazionale, diritto umanitario e logistica, nonché quello di coadiutore del Corso Superiore di Stato Maggiore presso l’Istituto di Guerra Marittima, incarico per il quale è stato autorizzato a fregiarsi del distintivo IGM.
Dal 1998 al 2004 ha rivestito l’incarico di Capo del 1° Reparto personale, formazione e ordinamento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
Durante la carriera ha svolto periodicamente l’incarico di Professore a contratto in seno al corso di Economia e Gestione delle Imprese di Trasporto presso l’Università di Cassino, nonché la funzione di Commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Livorno.
E’ autore di diverse pubblicazioni sui servizi di istituto del Corpo delle Capitanerie di porto.
E’ stato insignito delle seguenti decorazioni e onorificenze:
- Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana;
- Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare;
- Medaglia militare di bronzo al merito di lungo Comando;
- Croce d’oro con stelletta per anzianità di servizio militare;
- Diploma di Benemerenza di 1° classe con Medaglia d'oro al Merito dell'ambiente;
- NATO Medal for Kosovo per il supporto fornito alla NATO per le operazioni in Kosovo;
- Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta;
- Croce di Commendatore con spade dell’Ordine al Merito Melitense;
- Commendatore di merito dell’Ordine Militare Costantiniano di S. Giorgio;
- Cavaliere Grand'Ufficiale dell'Ordine di Sant’Agata della Serenissima Repubblica di San Marino.
Comandante Generale delle Capitanerie di Porto dal 26/11/2004 al 04/07/2007
da www.guardiacostiera.it/