Sequestro: pagina n. 2

Versione stampabileVersione stampabile

Delle cose sequestrate è stato formato apposito plico sigillato mediante _________________ sigilli in ceralacca con l’impronta dell’Ufficio. Il plico è stato affidato in custodia alla segreteria del pubblico ministero (art. 259 c.p.p.).
[Ad esempio, quanto alle cautele adottate nel caso di sequestro di cosa immobile e per le quali la formula dello schema è chiaramente inidonea, potrà dirsi: “Trattandosi di cosa immobile il sequestro è stato eseguito assicurando la totale chiusura dell’immobile e apponendo sulle chiusure n._______ sigilli di ufficio consistenti in ____________________ “; quanto alle modalità di custodia, nel caso di cose che non è possibile od opportuno custodire presso gli uffici giudiziari (segreteria del P.M. o cancelleria del giudice: art. 83 att.), si dirà. “Alla custodia delle cose sequestrate si è provveduto trattandosi di cosa che non era possibile od opportuno custodire presso gli uffici giudiziari, mediante affidamento __________________________ (indicare le generalità complete) persona idonea a norma dell’art. 120 c.p.p. e che, previa identificazione avvenuta mediante______________ è stato nominato custode. Il Sig. ________________ ha dichiarato di accettare l’incarico e di assumere gli obblighi di legge. Il custode è stato reso edotto dell’obbligo di custodire la cosa con la dovuta diligenza, di impedire che venga in qualsiasi modo manomessa, di preservarla da ogni alterazione e tenerla a disposizione dell’A.G. competente per ogni richiesta di questa: E’ stato infine avvertito delle pene comminate per la violazione dei doveri di custodia (artt. 334 3 335 c.p.)]

Si dà atto altresì che, prima di procedere alle attività sopra indicate, il Sig. __________________________, persona sottoposta alle indagini e che era presente sul posto, è stato reso edotto della facoltà di farsi rappresentare o assistere da un difensore di fiducia senza che ciò potesse comportare ritardi nell’esecuzione dell’atto. La persona sottoposta alle indagini ha dichiarato di: (1. non volersi far assistere dal difensore di fiducia; 2. volersi far assistere o rappresentare da ___________________ che ha provveduto ad avvisare a mezzo __________ e che è (oppure, non è) intervenuto all’atto)(*).
Di quanto sopra è stato contestualmente (se il Verbale non è stato redatto contestualmente, indicare i motivi; se vi è stata la riproduzione o ripresa audiovisiva, darne atto nel Verbale precisando le modalità di custodia e allegazione dei relativi nastri) redatto il presente Verbale che dai verbalizzanti, unitamente a tutti gli intervenuti (compreso il custode, se nominato), viene riletto, confermato e sottoscritto e copia del quale viene consegnata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate (il Verbale è trasmesso senza ritardo, è comunque non oltre le 48 ore al P.M., del luogo dove il sequestro è stato eseguito).

 

 

Firme ____________________________
         ____________________________

 

 

 


(*) Ovviamente, la parte del Verbale concernente l’assistenza del difensore ha ragione di essere se esiste un “indagato” e non anche se l’autore del fatto è ignoto. Se il difensore è intervenuto e ha formulato osservazioni, aggiungere :”formulando le seguenti osservazioni e i seguenti rilievi……”. Se si tratta del primo atto compiuto con il suo intervento, la persona sottoposta alle indagini è dunque invitata anche ad eleggere domicilio a norma dell’art. 161 c.p.p. Sarà usata una formula del genere : ”La persona sottoposta alle indagini che è presente viene invitata a dichiarare o eleggere domicilio per le notificazioni a norma dell’art. 161 c.p.p. avvertendola dell’obbligo di comunicare ogni mutamento del domicilio dichiarato o eletto e del fatto che, in mancanza di tale comunicazione o nel caso di rifiuto di dichiararlo o eleggerlo, le notificazioni verranno eseguite mediante consegna al difensore ancorché di ufficio. Si dà atto che la persona sottoposta alle indagini ha chiesto che ogni comunicazione le fosse notificata presso ________________ (oppure: ha rifiutato di dichiarare o eleggere domicilio) e ha nominato quale suo difensore di fiducia l’Avvocato __________ del Foro di __________________________ (oppure: riservandosi di nominare il difensore di fiducia)”.