Ricezione di querela proposta oralmente: pagina n. 2

Versione stampabileVersione stampabile

Indica, come persone in grado di riferire circostanze rilevanti i Signori ___________________ [riportare ogni notizia, fornita dal querelante, utile alla identiificazione di tali persone (oppure dire: “Il Signor _________________ dichiara di non essere in grado di indicare alcuna persona che possa riferire circostanze rilevanti per la ricostruzione del fatto”)]
Produce quindi i seguenti documenti: a) ______________; b) _____________; c) _______________ [se del caso aggiungere:” Ritenutane la opportunità, si procede a richiedere al querelante chiarimenti in merito ai fatti e ulteriori informazioni utili alla loro ricostruzione. In particolare____________________ (ad esempio, possono essere qui verbalizzate le domande che l’Ufficiale di P. G. e le risposte date dal querelante...”]
Si dà atto che la querela è stata resa e ricevuta nell’Ufficio (Comando) di _____________________ [oppure: si dà atto che le dichiarazioni sono state rese e ricevute nel domicilio della persona denunciante (solo se vittima del reato) trattandosi di persona portatrice di handicap; oppure: anziana o impedita perché _____________________ che aveva richiesto l’intervento delle Forze di Polizia a norma dell’art. 17 comma 2 della Legge 26.03.2001, n. 128].
[Eventualmente aggiungere: Il querelante ha dichiarato di voler essere informato della eventuale archiviazione del procedimento sorto a seguito della presentazione dell’atto].
Ai sensi dell’art. 459 c.p.p., il querelante dichiara inoltre di opporsi/non opporsi a che il Pubblico Ministero, sussistendone le condizioni, presenti al Giudice per le indagini preliminari (GIP) richiesta di emissione di “decreto penale“ di condanna a pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di pena detentiva [l’indicazione non va riportata per le querele relativi ai delitti di competenza del Giudice di pace in quanto, per i procedimenti davanti a tale Giudice, il decreto penale non è previsto].

Sintesi della presente comunicazione è fatta confluire nel Sistema informativo interforze (CED-SDI).

Riletto, confermato e sottoscritto.-

 _________________, lì ______________

 

 

                                  Firma:

                                  - del querelante           ____________________
                                  - dei militari operanti  
_______________________