Sequestro

Versione stampabileVersione stampabile

 

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

CAPITANERIA DI PORTO DI _________________
________________________

 

 

Oggetto: Verbale di Sequestro effettuato:
a carico di ___________________ nato a ________________________ il _________________ Via ___________________________ n. ______ tel. _________________________ professione _____________________________
(identificato mediante ________________________ n. ______________ rilasciato il ___________________ da __________________________) e concernente ______________ (indicare quanto sequestrato).


Il ______________ alle ore _____________ negli uffici ________________________
il sottoscritto Ufficiale di P.G. (indicare specificamente qualifica, cognome, nome) collaborato dagli Agenti di P.G. (indicare specificamente qualifica, cognome, nome) dà atto che alle ore ________ odierne in ____________________________ (via, n°, località, ecc.) è intervenuto a seguito della commissione del reato di ______________________ (indicare il titolo del reato, ad esempio: esercitare la pesca mediante l’uso di energia elettrica, sostanze tossiche o materiale esplodente – art. 15 lett. d) legge 963/65 come sostituito dall’art. 5 legge. 381/88) (alle indagini sul quale si sta procedendo) e ha proceduto al sequestro dei corpi di reato e delle cose pertinenti al medesimo reato indicati in oggetto e ritenuti necessari per l’accertamento dei fatti _____________________ (il riferimento alla necessità del sequestro a fini dell’accertamento dei fatti può essere omesso se si tratta di “corpo di reato”).
Il sequestro è stato eseguito poiché il Procuratore della Repubblica legittimato alle indagini e gia avvertiro non poteva intervenire tempestivamente (oppure: sussisteva il pericolo che le cose , le tracce o i luoghi del reato si alterassero, si disperdessero o comunque si modoficassero) [specificare i motivi dai quali si poteva dedurre il pericolo di modificazione degli oggetti sottoposti a sequestro. Quando si tratta di manufatti edilizi abusivi, alla frase riportata tra parentesi nel testo, può aggiungersi, ad esempio: “nel periodo di tempo occorrente per procedere alle eventuali ispezioni e agli accertamenti tecnici opportuni al fine di valutare con competenza le caratteristiche e l’entità della violazione”; oppure, e sempre ad esempio: “in attesa del provvedimento del giudice, e sussisteva invece, la necessità di mantenere integra e inalterata la prova del reato”]. Al fine di assicurare le cose sottoposte a sequestro sono state adottate le cautele sotto descritte.