Perquisizione locale per ricerca di cose: pagina 2

Versione stampabileVersione stampabile

I sottoscritti danno altresì atto che, presentatisi a _____________________ [l’atto può essere effettuato anche se la persona nei cui confronti è diretto non è presente. In tal caso, nel verbale saranno indicati: a) le generalità complete della persona intervenuta (congiunto, coabitante, collaboratore, ecc.); b) i suoi eventuali rapporti con la persona nei cui confronti l’atto è diretto; c) la qualifica che la persona intervenuta riveste rispetto al luogo in cui la perquisizione è avvenuta. (Ad esempio: GLORIOSO Raffaele, nato a _____________________ fratello di ________________ e proprietario del Motopesca 1OL123, oppure: GLORIOSO Gino, nato a ______________ figlio di _________________ proprietario del Motopesca 1OL123 e al momento assente).
Quando per la mancanza di persona idonea o per altre circostanze non è possibile ottemperare alle disposizioni suddette, si darà atto della situazione e degli atti compiuti necessariamente per introdursi nel luogo (art. 80 att.)], hanno esposto le ragioni dell’intervento rendendo la persona predetta edotta della facoltà di farsi rappresentare o assistere da un difensore di fiducia e/o da altra persona di sua fiducia senza che ciò potesse comportare ritardi nell’esecuzione dell’atto (l’invito relativo al difensore di fiducia va fatto alla persona sottoposta alle indagini, se presente. Quando procede a perquisizione su delega del P.M., la polizia giudiziaria deve osservare le disposizioni dell’art. 365 in ordine alla nomina e all’assistenza del difensore (richiesta dell’indagato presente se è assistito da difensore, se ne è privo, designazione del difensore a norma dell’art. 97 co.3).
A seguito di ciò, il Sig. _____________________ ha dichiarato che:
non intendeva farsi rappresentare o assistere da alcuno [oppure “voleva farsi assistere o rappresentare da ___________________ che ha provveduto ad avvisare a mezzo ___________________ e che è (oppure, non è) intervenuto nel corso della perquisizione”].
Eseguite accurate ricerche nel luogo sopra indicato (indicare tutti i locali e le eventuali pertinenze sottoposte a perquisizione. Se si tratta di ricerca di cosa determinata, gli operanti possono (ma non devono) invitare la persona a consegnarla. Nel Verbale si darà atto di ciò e dell’esito dell’invito. Se la cosa è consegnata, non si procede a perquisizione, salvo che si ritenga utile procedervi ugualmente per la completezza delle indagini (art. 248 co. 1)) è stato rinvenuto _______________________________ (in caso di esito negativo della perquisizione, proseguire:«______________________________ nulla di quanto ricercato è stato rinvenuto».
Se, invece, la perquisizione ha esito positivo, va indicato con la massima precisione il luogo nel quale la cosa è stata rinvenuta e il modo in cui era eventualmente occultata) che è stato sottoposto a sequestro per essere trasmesso con separato reperto al Procuratore della Repubblica presso _____________________________________________________________
.

 

Segue