Identificazione di persona sottoposta alle indagini: esempio pratico

Versione stampabileVersione stampabile

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Capitaneria di Porto di LA MADDALENA
_________________________
(Intestazione dell’Ufficio)

 

All. Nr. 01

 

Oggetto: Verbale di identificazione ex art. 349 c.p.p., relativo, quale persona sottoposta alle indagini, a GLORIOSO Raffaele alias Lelle nato a Pistoia il 30 dicembre 1954 e residente a La Maddalena in via R. Sanzio n°. 17, tel. 0789435662, Professione Pescatore, Matricola. 1277 3^ Categoria G.M. luogo di attività lavorativa La Maddalena, stato civile Coniugato, titolo di studio Diploma ITN, precedenti condanne riportate nessuna segni particolari evidenti nessuno.

 

Il 14 maggio 2009 alle ore 10.00 negli Uffici della Capitaneria di Porto di La Maddalena i sottoscritti Ufficiali/Agenti di P.G   1° M.llo Lgt. Np. GRIGNANI Fausto e Capo 3^ cl. Np. CAPUTO Salvatore in servizio presso il Comando in intestazione riferiscono che alle ore 10.00 del giorno 14 maggio 2009 negli Uffici della Capitaneria di La Maddalena, hanno proceduto alla identificazione della persona sopra indicata trattandosi di persona sottoposta alle indagini per il reato di “esercizio dell’attività di pesca mediante materie esplodenti(artt. 15 lett. d e 24 Legge n. 963/65) commesso a 3 miglia N-W Isola di Caprera - Arcipelago di La Maddalena - Comune di La Maddalena, il 14 maggio u.s.
A tal fine hanno invitato detta persona a dichiarare le proprie generalità e quant’altro potesse servire ad identificarla, ammonendola delle conseguenze cui si espone chiunque si rifiuti di dare le proprie generalità o le dia false.
L’hanno altresì invitata a dichiarare o eleggere il proprio domicilio per le notificazioni a norma dell’art. 161 c.p.p., avvertendola, in specie, che nella sua qualità di persona sottoposta alle indagini, ha l’obbligo di comunicare ogni mutamento del domicilio dichiarato o eletto e che, in mancanza di tale comunicazione o in caso di rifiuto di dichiarare o eleggere il domicilio stesso, le notificazioni verranno eseguite mediante consegna al difensore; è invitato altresì nominare un difensore di fiducia, facendogli presente che in caso risulti privo di difensore di fiducia gli avvisi di legge per gli atti di indagine e del procedimento saranno dati al difensore di ufficio individuato a norma dell’art. 97 c.p.p.
All’esito, la persona sottoposta alle indagini, esibendo a conferma il Titolo matricolare (Foglio di Ricognizione) rilasciato il 23.03.1968 dalla Capitaneria di Porto di OLBIA ha dichiarato di essere Sig. GLORIOSO Raffaele e ha fornito le generalità e i dati identificativi riportati in oggetto. Ha poi chiesto che ogni comunicazione le fosse notificata in Via R. Sanzio n. 17 La Maddalena presso l’abitazione di sua proprietà e nominando quale difensore di fiducia l’Avvocato TADDEI Carlo del Foro di Sassari . In assenza dell’Avv. TADDEI Carlo, attualmente in vacanza fuori sede, è stato nominato difensore di ufficio l’Avv. RANIERI Giulio del Foro di Tempio.

Sintesi del presente Verbale è fatta confluire nel Sistema informatico interforze (CED-SDI)(1)

Del che è verbale letto, confermato e sottoscritto.
Il Verbale è chiuso alle ore 11.30.

 

                         (Firma dell’indagato)             (Firma dei verbalizzanti)
                           Raffaele GLORIOSO          Capo 3^ cl. Np. Salvatore CAPUTO
                                                                 1° M. llo Lgt. Np. Fausto GRIGNANI

 

 


(2) All’invio si procede solo se la identificazione è il primo atto cui interviene l’indagato