Notificazione

Versione stampabileVersione stampabile

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Capitaneria di Porto di ____________________
_________________________

(Intestazione dell’Ufficio)

 

 

Oggetto: Relazione di notificazione

 

Il sottoscritto Ufficiale o Agente di P.G _________________________ (indicare specificamente qualifica, cognome e nome) certifica che, come da richiesta ___________________________ (indicare l’Autorità Giudiziaria richiedente) ha notificato il presente atto (se la relazione di notificazione non è scritta in calce all’originale e alla copia notificata dell’atto, occorre invece precisare quale tipo di atto è stato notificato) a____________________________ (riportare le indicazioni necessarie per la identificazione della persona cui l’atto è destinato):

  1. consegnandone copia integrale nelle mani del destinatario;

   ovvero:

  1. presso la sua abitazione sita in ______________________ (ovvero dire: «presso il luogo ove abitualmente esercita la sua attività lavorativa sito in ________________________»; ovvero dire: «nel luogo di sua temporanea di mora o recapito sito in ______________________ essendone ignoti l’abitazione o il luogo di abituale esercizio dell’attività lavorativa» provvedendo - per la momentanea assenza dell’interessato – alla consegna di copia al portiere Sig. ______________________ ovvero al Sig. ________________ (riportare le generalità della persona cui l’atto è consegnato, i suoi rapporti con il destinatario, le funzioni/mansioni svolte, come ad esempio, collaboratore familiare, ecc.) che con il destinatario convive (indicare se temporaneamente o stabilmente) ____________ e che è persona idonea in quanto ha compiuto i 14 anni e non è in stato di manifesta incapacità di intendere o volere.

[Il sottoscritto dà atto che la consegna dell’atto è avvenuta in plico chiuso e che la relazione di notificazione è stata scritta all’esterno del plico stesso] (Il periodo scritto in parentesi va riportato solo se si tratta di notificazione all’indagato o imputato).

_________________ (Luogo e data)


                               La persona cui l’atto
                               è stato consegnato         ___________________

                               L’Ufficiale/Agente di P.G.  ___________________

 

 


  • Ricordare che:

Se l’atto è consegnato al portiere (o chi ne va le veci), la di lui sottoscrizione sull’originale dell’atto è prescritta a pena di nullità (art. 171 co.1 lett. g). Se l’atto è consegnato all’interessato o ad altra delle persone indicate dalla legge, la sottoscrizione non è prescritta.
La relazione di notificazione redatta in calce o a parte va immediatamente restituita, unitamente all’originale dell’atto, all’Autorità Giudiziaria.