Scampo (Nephrops norvegicus)

Versione stampabileVersione stampabile

Crostaceo dal corpo allungato con la parte anteriore, il «carapace», robusto munito di «rostro» dentellato ai lati del quale si trovano gli occhi, possiede due paia di antenne di cui un paio lunghe ed un paio più corte bifide. Possiede quattro paia di braccia e l’addome termina con una sorta di coda che si apre a ventaglio (telson).
Il colore è rosa con macchie bianche ed arancio. Della stessa famiglia dell’astice, si distingue per le minori dimensioni, per la forma delle chele, lunghe e sottili, e per il diverso colore.
Il maschio è più grande della femmina, può raggiungere una lunghezza massima di 25 cm, comunemente si pesca attorno ai 10 - 20 cm.

I sessi sono separati, il maschio si può distinguere per la presenza sotto l’addome di due appendici a forma di spina, gli organi copulatori, la femmina porta le uova sotto l’addome fino alla schiusa e le larve sono planctoniche.

Tra 20 e 800 metri di profondità, vive nascosto in gallerie che scava sul fondo, per questo predilige fondali con sabbia compatta, si muove di notte per alimentarsi catturando piccoli organismi: altri crostacei ed anellidi.

 

 

  • La dimensione per «Scampi» è misurata:
  1. In “lunghezza totale” (dalla punta del rostro fino all’estremità posteriore del telson, escludendo le setae) [Scampo (Nephrops norvegicus)] (R. (CE) 1967/2006 e R. (CE) 850/98) - fig. A:

 

 

 

  1. in “lunghezza del carapace”, parallelamente alla linea mediana, iniziando dalla parte posteriore di una delle orbite fino al punto medio del margine distale dorsale del carapace) (R. CE 1967/2006 e R. CE 850/98) - fig. B

 

 

 

  1. lunghezza coda” (dal bordo anteriore del primo segmento dell’addome alla estremità del telson) R. (CE) 850/98 - fig. C