Concorso materiale

Versione stampabileVersione stampabile

Il «concorso materiale» (o reale) è caratterizzato dal fatto che con più azioni od omissioni un soggetto «viola più volte la stessa legge» ovvero «differenti disposizioni di legge».

  • Ad esempio, Tizio ruba più volte ovvero ruba e poi uccide la vittima.

Il concorso materiale può essere omogeneo o eterogeneo.

E’ «omogeneo», quando le condotte comportano la violazione plurima della stessa disposizione di legge;

E' «eterogeneo», quando le condotte comportano la violazione di differenti disposizioni di legge. 

  • Ad esempio, Tizio ruba un auto e con essa commette una rapina in banca. In questa ipotesi Tizio commette più reati (concorso di reati: prima il furto e poi la rapina) con una pluralità di condotte (concorso materiale: prima quella consistita nell’impossessamento dell’auto e poi quella consistita nell’assalto, armi in pugno, all’istituto di credito con impossessamento del denaro custodito nelle casse della banca.

Il concorso di reati è eterogeneo: l’autore dei fatti ha violato prima la disposizione dell’art. 624 e 625 c.p. (furto aggravato della vettura) e poi quella dell’art. 626 commi 1 e 3 (rapina a mano armata). Sarebbe stato un concorso omogeneo se Tizio avesse prima rapinato l’auto e poi rapinato la banca (due rapine) oppure avesse prima rubato l’auto e poi scippato il portavalori (due furti).

Per quanto attiene al "trattamento sanzionatorio", nel caso di concorso materiale, il criterio per la determinazione della pena è quello del c.d. «cumulo materiale delle pene» (tot crimina, tot poenae): la pena complessiva da infliggere al responsabile si determina, cioè, sommando in modo aritmetico le pene da infliggere per i vari reati in concorso (tante pene quanti sono i reati commessi).
Il principio del cumulo materiale subisce alcuni correttivi in presenza di particolari condanne oppure quando l’incremento della pena, determinato sommando le varie sanzioni, imporrebbe effetti sproporzionati rispetto al fatto compiuto e alla sua gravità. Si tratta di un sistema di cumulo materiale temperato poiché vengono fissati dei limiti insuperabili di pena.

  • Ad esempio, in presenza di più delitti puniti con l’ergastolo (ovvero di un delitto punito con l’ergastolo e di uno o più delitti puniti con la reclusione), non si infliggono due ergastoli (o un ergastolo più la reclusione), ma si infligge un ergastolo con isolamento diurno del condannato (art. 72 c.p.).

Quando si è in presenza di più delitti ciascuno dei quali punito con la reclusione non inferiore a 24 anni, non si sommano i tempi della reclusione (per tre delitti, ad esempio, 24+24+24=72 anni di reclusione), ma si infligge l’ergastolo (art. 73 c.p.).
Quando si è in presenza di più delitti puniti con le pene detentive temporanee (reclusione o arresto), la somma di esse deve fermarsi, per la reclusione, ad un massimo di 30 anni e, per l’arresto, di 6. Si pensi, ad esempio, ad un rapinatore condannato per 5 rapine e, per ognuna di esse, a 10 anni di reclusione; la pena complessiva da infliggere sarà di 340 anni di reclusione e non di 50 come sarebbe se si procedesse alla somma aritmetica (art. 78 c.p.).

La disciplina dettata dal codice penale per il concorso materiale di reati si applica sia nel caso che una stessa persona sia giudicata per più fatti, sia nel caso che contro di essa debbano eseguirsi più condanne (art. 71 e 80 c.p.).
 
I reati commessi da un unico agente possono essere legati da un vincolo (rilevante ai fini della pena: art. 61 n. 2 c.p.):

  1. ideologico (o teleologico): quando un reato è commesso allo scopo di eseguirne un altro...
  • Ad esempio, Tizio uccide Caio per derubarlo...(i reati hanno un vincolo nella finalità cui tendono)
  1. consequenziale: allorché un reato viene commesso per assicurarsi il prezzo, il prodotto, il profitto o l'impunità di un altro reato...
  • Ad esempio, Tizio dopo aver ucciso Caio, ne occulta il cadavere...(in tal caso il reato dipende dall'altro)
  1. occasionale: nei casi in cui la commissione di un reato offre l'occasione per commetterne un altro...
  • Ad esempio, Tizio, entrato in casa per rubare, vede una giovane e la violenta...(in tal caso il vincolo tra i reati è nella contestualità degli eventi)