La raccolta dei rifiuti genericamente prodotti nell’area portuale

Versione stampabileVersione stampabile

I rifiuti indifferenziati devono essere raccolti mediante appositi involucri protettivi in modo da evitare qualsiasi dispersione o cattivi odori e conferiti, a cura del produttore, presso i cassonetti predisposti. Per le frazioni di rifiuti recuperabili deve essere vietata la possibilità di conferimento presso i cassonetti destinati al rifiuto indifferenziato.

Il servizio dovrà essere assicurato tutti i giorni lavorativi e dovranno essere predisposte misure particolari in caso di festività infrasettimanali o festività multiple.

I rifiuti oggetto di raccolta differenziata sono, a titolo esemplificativo:

  1. rifiuti organici putrescibili ad alto tenore di umidità;
  2. residui di potatura e sfalcio d’erba provenienti dalla manutenzione di aree verdi;
  3. vetro;
  4. lattine;
  5. carta e cartone;
  6. plastica;
  7. materiali metallici;
  8. legno;
  9. pile;
  10. farmaci;
  11. apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  12. rifiuti ingombranti;
  13. altri rifiuti riciclabili.

Il produttore dovrà provvedere alla preventiva selezione dei suddetti materiali alla fonte ed al successivo conferimento nell’apposito contenitore in base alle frazioni per cui lo stesso è destinato. Nel caso in cui i quantitativi e la pezzatura di detti rifiuti superino le capacità dei contenitori e per i rifiuti pericolosi (batterie esauste, prodotti tossici e/o infiammabili), possono essere previsti conferimenti su chiamata concordati con il soggetto concessionario del servizio.

Modalità particolari saranno invece adottate per i rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) che, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 152/2005, dovranno essere consegnati ad un rivenditore contestualmente all’acquisto di un bene di tipologia equivalente; nel caso in cui non avvenga l’acquisto contestuale di un bene equivalente potranno essere conferiti, previo accordo, al soggetto concessionario del servizio.