Perquisizione locale per ricerca di persone: pagina n. 4

Versione stampabileVersione stampabile
► Ricordare che:

  1. Qualora nel corso della perquisizione siano assunte sommarie informazioni si provvederà alla redazione di separati verbali.
  2. La perquisizione locale non è consentita in alcuni luoghi se non previa autorizzazione o avviso (sedi di agenti diplomatici, immobili della Santa Sede, edifici aperti al culto, caserme, navi, quartieri militari, domicili – intesi per tali tutti i luoghi di esercizio di una attività privata o professionale – di Ministri, Parlamentari e Giudici della Corte Costituzionale).
  3. La perquisizione locale non è consentita alla p.g. negli uffici dei difensori (salvo i casi in cui l’avvocato è colto nella flagranza di un reato).
  4. La perquisizione può essere delegata dal P.M. alla p.g.. Alla perquisizione possono procedere solo gli Ufficiali di P.G. (pur se coadiuvati da Agenti di P.G.).
  • Prima di iniziare le operazioni, copia del decreto è consegnata all’indagato se presente o a chi abbia disponibilità del luogo. Se questi manca la copia va consegnata a un congiunto, un coabitante o a un collaboratore o in mancanza al portiere o a chi ne fa le veci. Nel caso di consegna al portiere o a chi ne fa le veci, si applica l’art. 157 co. 6 (la copia è consegnata in plico chiuso con la relazione di notificazione scritta all’esterno del plico stesso).
  • Nel caso in cui, per mancanza di persone idonee o per altra circostanza, non è possibile ottemperare alle disposizioni suddette, si darà atto nel verbale della situazione e degli atti compiuti per introdursi nel luogo. Copia del decreto di perquisizione verrà depositata presso la segreteria del P.M. che procede e di tale deposito sarà affisso un avviso alla porta del luogo dove è stata eseguita la perquisizione (art. 80 att.).
  • Nel verbale, si farà inoltre menzione specifica della circostanza di aver agito su delega e di chi (ad esempio anche nell’oggetto «Verbale di perquisizione locale per la ricerca di cose eseguita su delega del _______________________________________ - indicare l’Autorità giudiziaria delegante – nei confronti di _________________________________ »); nonché del fatto che alla persona indagata o imputata presente, se priva del difensore è stato designato un difensore di ufficio.
  • Va sempre dato accuratamente atto del giorno e dell’ora in cui sono iniziate le operazioni e del giorno e dell’ora in cui si sono concluse.