Lampara

Versione stampabileVersione stampabile

Sono chiamate «lampare» le reti da circuizione la cui chiusura non è meccanica, ma a rovesciamento, cioè la raccolta del pesce si ottiene issando a bordo la lima dei piombi, in modo da portare la parte centrale del panno rettangolare, che subisce un rovesciamento, nella posizione opposta alla superficie del mare.
La rete, come confezione, non si discosta molto dal cianciolo, ma a differenza di questo non ha le bretelle con gli anelli.
Le catture non sono paragonabili in termini di rendimento con le reti a circuizione a chiusura meccanizzata (cianciolo) in quanto le reti sono molto più piccole.
Questo sistema di pesca, molto in voga negli anni '50 e '60, oggi è pressoché in disuso e trova qualche applicazione con unità di dimensioni ridotte.

 


 


  • Lampara (peculiarità):
  1. Rete a circuizione senza chiusura (a rovesciamento) formata da pannelli rettangolari (lunghezza ≤ 800 metri e altezza ≤ 120) dotati di lima da sugheri e lima da piombi senza bretelle ed anelli di ferro.
  2. caratteristica principale: prevalenza dei galleggianti sui piombi: la lima dei sugheri rimane sempre in superficie.
  3. le dimensioni delle maglie, di colore marrone scuro, variano lungo la rete (≥14 mm.): le maglie più piccole stanno al centro dove si forma il sacco
  4. specie bersaglio: pesci pelagici, pesce azzurro (principalmente acciughe, sardine e sgombri).