La procedura di esecuzione forzata: il Ruolo Esecutivo
Ai sensi dell'art. 27 della Legge 689/81, nel caso in cui sia decorso inutilmente il termine fissato per il pagamento, l'Autorità che ha emesso l'Ordinanza Ingiunzione (es. Capo del Compartimento Marittimo) procede alla riscossione delle somme dovute in base alle norme previste per la esazione delle imposte dirette, trasmettendo il «Ruolo» all'esattore per la riscossione in un'unica soluzione; detta modalità di riscossione viene denominata «procedimento di esecuzione forzata», il quale si articola nelle fasi di seguito riportate:
-
Comunicazione del numero del contribuente
Periodicamente l'Ente impositore (es. Capitaneria di Porto) redige l'elenco dei morosi utilizzando un particolare modulo e lo invia all'esattoria comunale territorialmente competente, per l'apposizione del "numero del codice del contribuente" necessario per l'emissione della "cartella esattoriale". Tale elenco deve essere inviato con congruo anticipo sui tempi di presentazione della "minuta dei ruolo esecutivo" al Centro elettro contabile del territorio che sono fissati per il giorno 5 dei mesi di ottobre, dicembre, maggio e luglio.
-
Stesura della minuta del ruolo
Accertato il codice del contribuente, deve essere predisposta la "minuta del ruolo" da inviare al centro elettrocontabile al fine della stesura del "ruolo meccanizzato". Il modello adottato per la compilazione della minuta del ruolo, deve essere compilato in ogni sua parte; in particolare, l'importo della somma dovuta corrisponde alla somma della sanzione amministrativa di cui all'Ordinanza Ingiunzione (che comprende anche le spese di notifica) e dal quantum ricavato dal calcolo della maggiorazione della sanzione corrispondente ad un decimo della sanzione per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è diventata esigibile e fino a quando il ruolo non viene trasmesso all'esattore.
Comunque è stato adottato, dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, un programma software il quale, all'inserimento dei dati richiesti, calcola direttamente le somme dovute le quali vengono divise anche per “codici di tributo” di nostra competenza che sono così riassumibili:
- 5014 - SANZIONI AMMINISTRATIVE Legge 24.11.1981 n. 689; CAPITANERIADI PORTO
- 5015 - MAGGIORAZIONE RITARDATO PAGAMENTO Legge 24.11.1981 n.689; CAPITANERIA DI PORTO
- 5016 - SANZIONI AMMINISTRATIVE Legge 24.11.1981 n.689; ERARIO e TRAMITE TESORERIA PROVINCIALE DELLO. STATO (CAPITANERIA DI PORTO)
- 5017 - MAGGIORAZIONE RITARDATO PAGAMENTO Legge. 24.11.1981 n. 689; ERARIO TRAMITE TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO (CAPITANERIA DI PORTO).
Il modello predetto, contenente tutti i dati necessari alla compilazione del ruolo, deve pervenire al Centro elettrocontabile nei termini di cui sopra; con l'entrata in vigore della Legge Finanziaria 1998, nella compilazione del ruolo è divenuto un dato obbligatorio anche il codice fiscale o la partita I.V.A. (se trattasi di società) ed il sesso del moroso.
-
Trasmissione del ruolo meccanizzato
Una volta stampato, il Centro elettrocontabile trasmette il ruolo meccanizzato all'ente impositore ( es. Capitaneria di Porto) per l'ulteriore corso di legge; saranno pertanto trasmessi:
- 2 copie del ruolo meccanizzato
- 3 copie del relativo frontespizio
- 5 copie del riepilogo del ruolo
- Obblighi dell'ente impositore (art. 11 D.M. 28 dicembre 1989)
-
si accerta la corrispondenza tra i dati riportati nel ruolo meccanizzato e la minuta del ruolo;
-
il Capo Sezione Contenzioso sottoscrive i ruoli, il frontespizio ed il riepilogo;
- si trasmettono le copie del ruolo meccanizzato completo del relativo frontespizio ed il riepilogo completo del visto di esecutorietà del Comandante del Porto entro il giorno 15 dei mesi di febbraio, luglio, settembre e dicembre (ex art.4 del D.M. 28 dicembre 1989). La lettera di trasmissione deve specificare che le somme da riscuotere coattivamente sono dovute ad Ordinanze Ingiunzione divenute esecutive e contro le quali non è stata avanzata opposizione. Copia del frontespizio debitamente siglato dal Capo Sez. Contenzioso nonché copie del riepilogo dei ruoli vengono trasmesse anche al Dir. Regionale delle entrate.
-
Obblighi dell'esattore (art. 25 D.P.R. 602/73)
Gli esattori, non oltre il giorno 5 del mese dì scadenza della prima rata successiva alla consegna dei ruoli, devono notificare al contribuente la "cartella di pagamento" (=cartella esattoriale). Detta notifica è eseguita in ottemperanza all'art 26 del D.P.R. 602/73. Se entro 30 giorni dalla notifica il contribuente non provvede al pagamento, l'esattoria provvede a notificare un avviso di mora con il quale si invita il contribuente ad effettuare il pagamento entro 5 giorni. Trascorsi inutilmente cinque giorni, l'esattore procede all'espropriazione forzata in virtù del ruolo.
► L'espropriazione forzata può dare origine a due ipotesi:
- pignoramento fruttifero (del cui esito comunque non viene data notizia alla Capitaneria di Porto);
- pignoramento infruttifero: nel caso in cui il pignoramento sia infruttifero per nullatenenza, ed il credito sia superiore a € 258, alla Capitaneria di Porto giunge entro 90 giorni il verbale di pignoramento negativo (con allegato il certificato d residenza del contribuente) che, nel caso in cui non abbia elementi utili per l'esperimento di ulteriori procedure esecutive (in tal caso si ritrasmette detto verbale con preghiera di ripetere la procedura alla luce dei nuovi elementi acquisiti) viene vistato dal Capo Sezione Contenzioso entro 6 mesi dalla ricezione e trasmesso all'esattoria; nel caso in cui la causa del pignoramento infruttifero sia l'irreperibilità, viene trasmesso alla Capitaneria di Porto il verbale di irreperibilità che dovrà essere vistato entro 6 mesi dalla ricezione e trasmesso nuovamente all'esattoria.
Dei verbali di infruttuosa esecuzione vistati, si attenderà la "domanda di discarico" delle somme non riscosse ad essi relative; si consiglia di autorizzare la discarica dai ruoli solo delle somme relative ai verbali di infruttuosa esecuzione vistati, la cui copia sia presente agli atti della Sezione Contenzioso.