Segnalazioni reti da posta: Reg. (CE) n. 356/2005

Versione stampabileVersione stampabile

Per le reti calate "oltre le 12 miglia" nautiche misurate dalle linee di base dello Stato costiero, il Regolamento (CE) n. 356/2005, (che stabilisce le modalità d’applicazione per la marcatura e l’identificazione di attrezzi da pesca fissi e sfogliare) modificato dal Reg. (CE) n. 1805/2005, prevede ai fini del controllo e la sorveglianza delle attività di pesca, le modalità d’applicazione per la “marcatura” e la “identificazione” degli attrezzi da pesca detenuti a bordo o utilizzati nelle acque comunitarie.

  • Ogni attrezzo fisso utilizzato per la pesca ha l’obbligo di esporre, in forma permanente, le “lettere” e i “numeri di registrazione” esterni riportati sullo scafo del pescherecio cui appartiene:
  1. su una «Targhetta» fissata sulla prima fila superiore a entrambe le estremità di ciascun attrezzo fisso;

Posizionamento delle “targhette” sulla lima da sughero alle estremità dell’attrezzo.
Il cavo è di materiale sommergibile o provvisto di pesi

 

  1. per gli attrezzi fissi di estensione «superiore a un 1 miglio» nautico, su targhette fissate sulla prima fila dell’attrezzo fisso ad intervalli regolari non superiori a un 1 nautico, in modo da non lasciare senza contrassegno nessuna parte dell’attrezzo di estensione superiore ad 1 miglio nautico.

 

 

 Posizionamento delle “targhette” fissate sulla lima da sughero ad intervalli regolari
non superiore a 1 miglio nautico per gli attrezzi di estensione superiore a 1 miglio nautico.

 

I «cavi» che collegano le boe all’attrezzo fisso sono di materiale sommergibile oppure debbono essere provvisti di pesi

  • Agli attrezzi fissi di estensione«superiore a 5 miglia» nautiche sono fissate “boe segnaletiche intermedie”:
  1. a distanze non superiori a 5 miglia nautiche, in modo da non lasciare senza contrassegno nessuna parte dell’attrezzo di estensione pari o superiore a 5 miglia nautiche;
  2. di caratteristiche identiche a quelle della boa segnaletica situata all’estremità nel settore orientale, tranne per il fatto che la bandierina è di colore “bianco”.

 


Agli attrezzi fissi di estensione superiore a 5 miglia nautiche sono fissate “boe segnaletiche intermedie”
ad intervalli regolari non superiore a 5 miglia nautiche.

 

  • Le «boe segnaletiche intermedie» hanno caratteristiche identiche a quelle della boa segnaletica situata all’estremità nel settore orientale, tranne per quanto in appresso specificato:
  1. la bandierina è di colore bianco;
  2. una boa segnaletica intermedia ogni cinque è dotata di un riflettore radar con una portata di almeno 2 miglia nautiche.
  • Le «boe segnaletiche situate alle estremità» sono usate in modo tale da permettere di individuare in qualsiasi momento ciascuna estremità dell’attrezzo.

L’asta di ogni boa segnaletica situata all’estremità ha un’altezza di almeno 1,5 metri dal livello del mare, misurata dal punto più alto del galleggiante.
Le boe segnaletiche situate all’estremità sono colorate, ma non di color rosso o verde.

Ogni boa segnaletica situata all’estremità è composta da:

  1. una o due bandierine rettangolari, i cui lati misurano almeno 40 cm; qualora siano necessarie due bandierine sulla stessa boa, la distanza fra queste è di almeno 20 cm.; la distanza tra il pelo dell’acqua e la prima bandierina è di almeno 80 cm.; le bandierine che indicano le estremità della stessa rete sono dello stesso colore, che non può essere bianco, e delle stesse dimensioni;
  2. una delle due luci, di colore giallo, che lampeggiano ogni 5 secondi (F1 Y5s) e sono visibili da una distanza di almeno 2 miglia nautiche;
  3. un segnale all’estremità superiore della boa, costituito da una sfera avente un diamtero di almeno 25 centimetri sulla quale sono poste una o due bande luminose che non possono essere di colore rosso o verde e devono avere una larghezza di almeno 6 centimetri. Un riflettore radar sferico può essere utilizzato quale segnale dell’estremità superiore della boa;
  4. riflettori radar con una potenza di almeno 2 miglia nautiche.

Le boe segnaletiche situate alle estremità sono fissate agli attrezzi fissi nel seguente modo:

  1. la boa nel settore occidentale (ossia la zona delimitata sulla bussola dal semicerchio che va da sud a ovest, compreso il nord) è attrezzata con due bandierine, due bande luminose a strisce, due luci e una targhetta conforme;
  2. la boa nel settore orientale (ossia la zona delimitata sulla bussola dal semicerchio che va da nord a est, compreso il sud) è attrezzata con una bandierina, una banda luminosa a striscie, una luce e una traghetta conforme.