Notificazione urgente

Versione stampabileVersione stampabile

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Capitaneria di Porto di ____________________
_________________________

(Intestazione dell’Ufficio)


Oggetto: Notificazione urgente a mezzo del telefono


Il sottoscritto Ufficiale o Agente di P.G ______________________ (indicare specificamente qualifica, cognome e nome), come da richiesta formulata in data _______________ da ____________________________________ (indicare l’Autorità Giudiziaria richiedente) ha provveduto a convocare/avvisare ___________ il Sig: (indicare le generalità, risultanti dell’atto, della persona cui l’avviso o la comunicazione è diretto) ________________________ chiamando alle ore ________ del giorno _______________ il numero telefonico _____________________ corrispondente alla sua casa di abitazione (oppure: al luogo di sua temporanea dimora o recapito; oppure: al luogo di abituale esercizio della sua attività lavorativa). La comunicazione è stata ricevuta da persona qualificatasi per il destinatario (oppure: dal Sig. ________________________ - generalità - _____________, persona con funzioni/mansioni di ________________ in rapporto di ________________ (precisare in particolare se la persona che ha ricevuto la chiamata convive anche temporaneamente con il destinatario) ) con il destinatario


(L’Ufficiale/Agente di P.G.)
__________________________________

 


  • Ricordare che:

La P.G. deve annotare, sull’originale dell’avviso, il numero chiamato, il giorno e l’ora della telefonata, le funzioni o le mansioni di chi riceve la telefonata e il rapporto che esiste tra il destinatario e chi riceve la comunicazione; la comunicazione telefonica non ha effetto se non è ricevuta dal destinatario o da chi convive con lui (anche temporaneamente).

La P.G. deve chiamare, nell’ordine, il numero, il numero dell’abitazione, quello del luogo di abituale lavoro, quello di temporanea dimora o recapito del destinatario. Nel caso di avviso telefonico al difensore (ad esempio, perché assista a un atto o all’udienza di convalida), l’avviso è valido anche se è stato ricevuto e registrato solo dalla segreteria telefonica.
La comunicazione telefonica deve essere seguita dall’invio di un telegramma di conferma. Il telegramma non serve, però, quando si tratta di atti dei quali va dato «avviso», ma che non devono essere «notificati». Alla spedizione del telegramma provvede sempre la segreteria del Pubblico Ministero o la cancelleria del Giudice se alla comunicazione telefonica ha provveduto la P.G.