Caratteristiche tecniche della nave
Attualmente in procedura vengono inserite le caratteristiche strutturali della nave: la lunghezza fuori tutto, la lunghezza tra le perpendicolari, la larghezza, l’altezza di stazza, la stazza lorda calcolata in TSL, la stazza netta calcolata in TSN, la stazza internazionale calcolata in GT.
Nello spazio che nella Licenza è riservato alle “Caratteristiche strutturali“ della nave vengono riportati soltanto i dati che la Comunità europea ritiene essenziali: la lunghezza fuori tutto, la lunghezza tra le perpendicolari, la stazza in TSL, la stazza in GT.
La normativa vigente non consente alcuna variazione in aumento della stazza, pertanto richieste in tal senso devono essere opportunamente valutate ed approvate.
Qualora a seguito di ammodernamento della nave dovessero cambiare la lunghezza tra le perpendicolari e la lunghezza fuori tutto, fermo restando che la stazza non deve essere aumentata, l’interessato, al fine di ottenere il rilascio della Licenza di pesca aggiornata, deve comunicarlo al Ministero tramite l’Ufficio competente, inviando il certificato di stazza, i documenti aggiornati e la Licenza che deve essere sostituita.
Per le draghe idrauliche, qualora si tratti di unità i cui titolari non abbiano aderito ai Consorzi, le caratteristiche tecniche della nave tipo sono quelle indicate nel D.M. 21.7.1998 (in G.U. n. 180 del 4.8.1998) ovvero, in caso positivo, quelle indicate nel D.M. 5.10.1999 (in G.U. n. 274 del 22.11.1999).