Norme specifiche per il Giornale di bordo: frequenza di trasmissione dei dati del Log Book
L’art. 47 del Reg. CE n. 404/2011 obbliga il comandante di un peschereccio in corso di navigazione, di trasmettere le informazioni del e-LogBook alle Autorità competenti dello Stato membro di bandiera almeno su base giornaliera, entro le ore 24:00, anche in assenza di catture.
Il comandante deve, inoltre, trasmettere i dati suddetti:
- su richiesta delle Autorità competenti dello Stato membro di bandiera;
- subito dopo il completamento dell'ultima operazione di pesca;
- prima dell'entrata in porto;
- all'atto di ogni ispezione in mare;
- in determinate circostanze definite dalla normativa dell'Unione o dallo Stato membro di bandiera.
Se l'ultima operazione di pesca ha avuto luogo al massimo un'ora prima dell'entrata in porto, le trasmissioni di cui ai numeri 2. e 3. possono essere trasmesse in un unico messaggio.
Il comandante può trasmettere correzioni dei dati del e-LogBook e della dichiarazione di trasbordo fino all'ultima trasmissione prima dell'entrata in porto. Le correzioni sono facilmente identificabili. Tutti i dati originali del giornale di pesca elettronico e le correzioni ad essi apportate sono conservati dalle Autorità competenti dello Stato membro di bandiera.
Il comandante conserva copia delle informazioni del e-logbook a bordo del peschereccio per l'intera durata di ogni assenza dal porto, fino alla presentazione della dichiarazione di sbarco. Se un peschereccio dell'Unione è ormeggiato in porto, non detiene a bordo prodotti della pesca e il comandante ha trasmesso la dichiarazione di sbarco per tutte le operazioni di pesca dell'ultima bordata, la trasmissione dei dati del e-logbook può essere sospesa previa notifica al CCP dello Stato membro di bandiera. La trasmissione viene ripristinata non appena il peschereccio dell'Unione lascia il porto. La notifica preventiva non è necessaria per i pescherecci dell'Unione dotati di VMS che trasmettono i dati tramite il medesimo.